Aree di esperienza
Le nostre aree di competenza
È errore comune pensare che un traduttore – in virtù dell’esclusiva conoscenza approfondita di una o più lingue – possa operare con competenza e precisione in ogni campo dello scibile umano. Il traduttore deve invece conoscere in modo approfondito i settori nei quali fornisce i propri servizi di traduzione e revisione e mantenersi costantemente aggiornato. Il team PharmaTrad ha deciso di concentrare i propri sforzi conoscitivi sui seguenti settori:
Ricerca clinica
In un settore come quello medico e della sperimentazione, una singola parola può fare la differenza. Ecco perché nel nostro lavoro facciamo costante e attento riferimento a risorse ufficiali, quali MedDRA, gli Standard Terms dell’EDQM, la classificazione ICD dell’OMS, e alla documentazione ufficiale di EMA, AIFA e di altre istituzioni.
Malattie rare
Le malattie rare rappresentano una tematica giovane e pertanto con infinite possibilità di sviluppo e nella quale il lessico e le categorie concettuali non sono ancora consolidate. Compito del traduttore è pertanto quello di seguire con attenzione l’evoluzione sia contenutistica sia terminologica che certamente si avrà nei prossimi anni.
Dispositivi medici
La conoscenza dettagliata di normative, regolamenti e disposizioni, nonché di indicazioni e istruzioni del produttore, costituisce un elemento fondamentale per un traduttore perché deve veicolare il funzionamento dei dispositivi da una lingua a un’altra in modo chiaro, corretto e comprensibile al fine di ridurre al minimo eventuali rischi derivanti dall’utilizzo di tali unità.